lunedì 28 febbraio 2005

Patente a Punti

Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mammola ha risposto all'interpellanza
2-00674, del sen. Fabris (Pop.-Udeur), sulla decurtazione dei punti dalla patente di guida. La scheda ? raggiungibile dall'URL in alto

Riforma ordinamento giudiziario

Voto in 2a Commissione la prossima settimana
La Commissione Giustizia ha esaurito l'esame e la votazione degli articoli del ddl n. 1296-b-bis ("Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503" - riforma dell'ordinamento giudiziario), e ha dato inizio alle dichiarazioni di voto finale sul disegno di legge. La conclusione dell'esame ? stato rinviato a martedi della prossima settimana

giovedì 24 febbraio 2005

Patrocinio dei non abbienti

NOn ancora pubblicate sulla gazzetta Ufficiale le modifiche alla normativa sul Patrocinio a Spese dello stato
La legge ? per? disponibile sul sito del Parlamento sin dal 15 febbraio 2005 data della sua approvazione definitiva.

martedì 22 febbraio 2005

Proceso telematico ? anche questo


Velocizzare le procedure di notifica degli atti giudiziari. A questo mira la Convenzione stipulata dal Ministero della Giustizia con Poste italiane S.p.a. Con la circolare indirizzata alle Corti di Appello si d? il via al nuovo servizio di gestione integrata degli esiti di notifica a mezzo posta degli atti giudiziari in materia civile e penale. Gli uffici Nep avranno tempo fino all'1 marzo 2005 per coordinarsi con le sedi periferiche delle Poste, le quali forniranno anche gli strumenti necessari per l'erogazione del servizio. Per ora la nuova procedura trova applicazione relativamente agli atti penali a richiesta dell'autorit? giudiziaria e ai biglietti di cancelleria. Con l'acquisizione degli atti in una base informatica e l'accesso ad un sito web, il nuovo sistema permette il completo monitoraggio degli stessi atti dei quali viene richiesta la notifica.
Il testo della convenzione http://www.giustizia.it/newsonline/specialepag128.htm
la circolare del Ministero
http://www.giustizia.it/newsonline/specialepag129.htm

realta' forense on line

Il Consiglio dei Ministri del 18 febbraio 2005 ha approvato il decreto legge recante misure urgenti in materia di impugnazione delle sentenze contumaciali (cio? emesse in assenza dell'imputato) e dei decreti di condanna per adeguarle alla convenzione europea sui diritti dell'uomo.

Il provvedimento introduce un meccanismo per garantire il diritto delle persone condannate in contumacia ad ottenere un nuovo processo, limitatamente ai casi nei quali l'imputato non sia stato effettivamente informato del procedimento a suo carico.

Vengono anche modificati gli artt. 157 e 161 del codice di procedura penale per rendere pi? celeri e sicure le notificazioni all'imputato non detenuto che abbia un difensore di fiducia. In questi casi le notificazioni sono eseguite presso i difensori.