lunedì 7 agosto 2006

spetta esclusivamente alla Corte costituzionale il Giudizio di Legittimità

Ancora un buco nell'acqua la difesa dell'avvocatura dalla scure governativa, ad onta delle richieste della classe forense, il Presidente sbatte la porta in faccia all'Organismo Unitario della Avvocatura, in nome della Costituzione....
Il Presidente della Repubblica, sen. Giorgio Napolitano, ha risposto al documento inviato dall’Oua nel quale si avanzavano dubbi di costituzionalità sul decreto Bersani (Dl 223/2006).
Il Presidente ha informato l’Oua di aver attentamente valutato le tesi avanzate ma di aver ritenuto che non vi fossero i presupposti richiesti dalla Costituzione, né per la mancata promulgazione del decreto legge né per il rinvio alle Camere della legge di conversione.
Nella lettera inviata dal Quirinale si sottolinea come il giudizio definitivo sulla legittimità costituzionale delle norme, nonché sui procedimenti attraverso i quali sono state introdotte nel nostro ordinamento, spetta esclusivamente alla Corte costituzionale.
Michelina Grillo, presidente Oua: «Ringraziamo il Presidente della Repubblica per la sensibilità dimostrata nei confronti delle richieste dell’avvocatura. In particolare, sottolineiamo come il Capo dello Stato abbia ribadito la necessità di prevedere ulteriori approfondimenti e sedi di confronto pacato per assicurare una corretta interpretazione e attuazione delle disposizioni più controverse. Non possiamo che fare nostro il messaggio inviatoci dal Presidente della Repubblica, con l’auspicio che anche il governo mostri attenzione alle parole del Capo dello Stato e instauri un dialogo finora mai attuato nei confronti dell’avvocatura».

Nessun commento: