mercoledì 6 giugno 2007

Disegno di legge C2272-bis/a -

Egr. Sig.
Avv. Francesco Monaco
Presidente
Consiglio dell'Ordine Avvocati
BARI
Gent.ma Sig.ra
Avv. Ebe Guerra
Presidente AIGA
BARI

Egr. Sig.
Avv. Alfredo Garofalo
Presidente UDAI
BARI

Egr. Sig.
Avv. Giancarlo Russo Frattasi
Presidente CAMERA CIVILE
BARI

Gent.ma Sig.ra
Avv. Carmela Romita
Presidente AGI
BARI


Oggetto: Disegno di legge C2272 - bis/a "Norme per il cittadino consumatore per agevolare le attività produttive e commerciali, nonchè interventi in settori di rilevanza negoziale. Emendamento in materia di semplificazione del passaggio di immobili che attribuisce anche agli avvocati la competenza per l'autenticazione delle sottoscrizioni relative ad atti e dichiarazioni aventi ad aggetto la cessione o la donazione di beni immobili di valore catastale non superiore a centomila euro, ovvero la costituzione o la modificazione di diritti sui medesimi beni.


E' di questi giorni la notizia che è in discussione il disegno di legge C2272-bis/A in oggetto indicato.
Veemente è stata la reazione del Consiglio Nazionale Notarile e della Federazione Italiana delle Associazioni Sindacali Notarili, con espressioni che mettono in dubbio le capacità professionali e la correttezza dell'avvocato, per giustificare in realtà l'esclusiva in materia.
Allo stato solo il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha manifestato il proprio sconcerto a fronte delle iniziative assunte dal notariato.
A tal proposito si ritiene opportuno, considerata la rilevanza della questione, che nell'interesse della categoria sia necessario assumere ogni efficace quanto comune iniziativa.
Pertanto, il Sindacato Avvocati di Bari, intende rendersi promotore di un incontro a breve con il Consiglio dell'Ordine e con tutte le altre associazioni di categoria interessate.
Certi della Vostra sensibilità in ordine a quanto sopra esposto, restiamo in attesa di conoscere la Vostra disponibilità.
Bari, 6 giugno 2007
Il Segretario
Avv. Pasquale Barile

Nessun commento: