giovedì 15 giugno 2006

ancora sugli esami di avvocato

Carissimi,
innanzitutto, sento il dovere di ringraziare L’ Avv. Michele Orsogna (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera), L’Francesco Celentano (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia), L’Avv. Francesco Tedeschi (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani) e Marco Magrone (Webstudio) per la tempestiva pubblicazione dei dati sui siti istituzionali dei ns. Ordini.
Avete tutti dato un raro saggio di efficienza meridionale !
Con l’occasione, ritengo opportuno comunicare a tutti Voi alcune notizie sul prosieguo dell’attività della Commissione che potrebbero esser utile pubblicate sui siti, ove ritenute d’interesse:
Ø L’elenco dei candidati ammessi all’orale, stilato nella seduta di mercoledì 14/06/2006 e già pubblicato sui siti internet www.ordineavvocati.bari.it www.ordineavvocatilucera.it www.ordineavvocatifoggia.it www.ordineavvocatitrani.it, nonché affisso in bacheca con la dicitura “Elenco Provvisorio” nella stessa occasione, deve intendersi quale vero e proprio elenco definitivo dei candidati ammessi all’orale, poiché l’unica ragione di tale diffusione in via provvisoria sta ne fatto che, l’elenco in parola è stato diffuso prima ancora della chiusura del relativo verbale della Commissione di Esami che doveva essere integrato degli ulteriori adempimenti di legge (estrazione della lettera per stilare il calendario degli orali, annotazioni sulle varie operazioni di verifica svolte ecc.).
Si conferma che i punteggi dei candidati non ammessi agli orali potranno essere conosciuti esclusivamente dai diretti interessati da lunedì 19 giugno 2006 presso la Segreteria della Commissione di Esami di Avvocato presso la Corte D’appello Di Bari, ragion per cui è inutile ingolfare l’ufficio prima di tale data con richieste che non possono essere evase (visione dei motivi di non ammissione agli orali, richieste di copia degli elaborati ecc.).
Ø Sotto altro profilo, si comunica che la lettera estratta per il calendario delle prove orali è la “G” ma, poiché i candidati verranno distribuiti tra le varie sottocommissioni in rigoroso ordine alfabetico, potrebbe ben capitare che un candidato ad es. col cognome che inizi per “E” si ritrovi ad essere il primo esaminato della prima seduta della sua Sottocommissione esaminatrice.
Ø I Presidenti delle nove sottocommissioni fisseranno, in via autonoma, il calendario delle prove Orali, sia per l’appello ordinario, che per il pre appello (è presumibilmente che quet’ultimo si terrà nell’ultima decade del mese di luglio 2006, mentre quello ordinario verrà distribuito tra settembre e novembre 2006, con completamento delle operazioni prima della scadenza del termine di presentazione della domanda per i prossimi esami di abilitazione).
Ø Tutti i candidati ammessi all’orale riceveranno, in tempi ragionevolmente brevi, comunicazione scritta con indicazione della data in cui dovranno sostenere la prova orale nonché di quella fissata dalla propria Sottocommissione per il pre appello.
Ø Per sostenere l’esame orale in pre appello è necessaria apposita istanza scritta da indirizzare al Presidente della Sottocommissione di appartenenza, personalmente sottoscritta dall’interessato.
Ø Parimenti, per richiedere copia degli elaborati afferenti candidati non ammessi all’orale, è necessaria apposita istanza scritta personalmente sottoscritta dal candidato interessato da depositare presso la Commissione di Esami di Avvocato presso la Corte D’appello Di Bari.
Cordiali saluti.
Avv. Riccardo M. Riccardi
1^ Sottocommissione Esami Avvocato 2005
presso Corte D’Appello di Bari
(ringraziamo l'avv. Riccardi per la dimenticanza del Sindacato e di Realtà Forense)
GSB

Nessun commento: