lunedì 14 maggio 2007

Lo sapevate che…

Lo sapevate che… il Tribunale di Bari è polifunzionale?!
Io l'ho scoperto oggi. O meglio, solo oggi ho inteso il reale significato di polifunzionalità.
Ero al mio quarto tentativo di fare una semplice, piccola e compassionevole fotocopia di una sentenza, in una delle cancellerie del quinto piano. Ho ottenuto la chiave della stanza che mi interessava, da una cancelliera di una stanza diversa (questo perché non è realistico pensare che siano contemporaneamente tutte aperte e tutte occupate dai titolari delle scrivanie).
Ma i fascicoli delle sentenze non sono facilmente rintracciabili, se non da chi li ha sistemati dove meglio ritiene.
Ed ecco che entra in gioco lo sportello polifunzionale: allocato però al secondo piano, ove una disponibile cancelliera è stata in grado di indicarmi il luogo in cui quella del quinto piano ha sistemato i fascicoli contenenti sentenze. Fantastico, mi dico!
Torno al quinto piano, mi siedo in terra sotto la scrivania e trovo il mio fascicolo ricoperto da una pila di altri fascicoli accatastati, proprio lì dove mi era stato indicato.
Mi reco al piano terra; faccio la fila per fare la fotocopia; torno al quinto piano; metto a posto il fascicolo in una stanza e restituisco le chiavi nell'altra in cui mi erano state date.
Ed ecco espletato il mio adempimento di cancelleria.
La polifunzionalità si è dimostrata efficace. La … funzionalità un po' (?) meno.
Vittorianna Manzari

Nessun commento: