lunedì 10 luglio 2006

Sciopero si o no?

L’Avvocatura incontra la Commissione Giustizia del Senato

All’incontri erano presenti in rappresentanza della categoria: il Cnf, l’Oua, le Camere Penali, l’Aiga, l’Uif e l’Anf.

L’audizione, durata oltre un’ora, è stata giudicata positivamente dagli avvocati. Il confronto lungo e approfondito ha visto gli interventi di numerosi parlamentari e del Presidente della Commissione Cesare Salvi.

Molte delle osservazioni e dei rilievi posti dal mondo forense sono stati considerati fondati. «Ci auguriamo – ha dichiarato Michelina Grillo, presidente dell’Oua alla fine dell’incontro – che questa attenzione si tramuti in atti concreti nel corso dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto Bersani».

Questo primo momento di dialogo non cambia, però, il percorso di protesta cominciato oggi con la prima giornata di astensione dalle udienze: «Lo sciopero continua – ha aggiunto Grillo - l’adesione è altissima, la categoria unita. Aspettiamo ora un cenno da parte del Governo». A tal proposito l’Oua ha proprio oggi chiesto un incontro con il presidente del Consiglio Romano Prodi, e con i ministri Mastella e Bersani. «La nostra disponibilità al confronto – ha concluso la presidente dell’Oua - non è mai mancata, sono gli avvocati che chiedono da anni riforme per modernizzare le professioni e il sistema giustizia, e che invocano più risorse per avere una giustizia giusta ed efficiente. Purtroppo il decreto Bersani interviene nel modo sbagliato senza andare incontro ai veri problemi del Paese».

Nessun commento: